Cintiq 21 UX 2010







This is my brand new Citinq 21. I'm very happy. It's a very good choice for me and my work.

-----------------------------

Dopo oltre cinque anni di Wacom Intuos 3, mi sono deciso a prendere una Cintiq. Inizialmente sono stato molto indeciso se prendere la 12 pollici o la 21, ma alla fine considerandolo un prodotto che mi accompagnerà per tanti altri anni ho optato per il modello piu' grosso. Inizialmente mi sono trovato leggermete spaesato a lavorare in digitale con un approccio non dico identico - ma quasi - a lavorare su un vero foglio di carta. Passata qualche ora, già si entra in confidenza e i benefici vengono subito a galla. Ora la cordinazione mano occhio migliora e il lavoro gode di una maggiore precisione, inoltre i tempi di realizzazione si accorciano. Leggendo in vari forum, ho visto molti utenti lamentarsi sul fatto che il nuovo modello della 21 pollici sia uscito ancora in 4:3 invece che 16:9. Personalmente penso che Wacom abbia fatto una scelta azzeccarissima, perchè trovo che uno schermo quadrato si presti molto meglio al disegno, che uno schermo rettangolare dove la sua altezza è minore della larghezza.
Nota negativa invece i collegamenti che sono solo DVI - I di default (con adattatore per DVI D) oppure VGA (sempre con adattatore). Manca un collegamento diretto display port tanto "caro" agli utenti mac e un collegamento diretto hdmi.
Non mi addentro a fare una recensione approfondita perchè sul web ne trovate davvero tante.
Dimenticavo, la Cintiq 21 2010 adotta la tecnologia intuos 4 con il doppio dei livelli di pressione rispetto la Intuos 3 e una maggiore sensibilità e precisione alla rotazione del pennino. La cintiq 12 invece rimane ancorata alla tecnologia intuos 3.
Per qualsiasi curiosità contattatemi pure.