Corel Painter 12 review / recensione
Di seguito un piccolo filmato di un mio sketch colorato con Corel Painter 12, le matite invece le ho realizzate in Photoshop (per comodità ho il mio pennello personalizzato in Photoshop).
Here is a short movie about my sketch colored with Corel Painter 12
Da quando ho smesso di usare gli acrilici e sono passato al digitale, Corel Painter è stata la mia prima scelta. Lo uso dalla vesrione 8, quindi nel mio piccolo posso dire di avere abbastanza esperienza. Non posso quindi che essere contento che Corel abbia deciso di pubblicare una nuova major release del programma per la pittura digitale.
Per quel che mi riguarda è da Painter IX.5 che il programma ha bisogno di quel tocco in piu' per competere con un Photoshop sempre piu' agguerrito per quel che riguarda la pittura digitale. Vediamo quindi se con Painter 12 qualcosa si è mosso nella direzione giusta.
---------------------------
Since I stopped using acrylics and switched to digital, Corel Painter was my first choice. I started to use Painter since version 8 and I can say to have enough experience. So I'm very happy to try the brand new Corel Painter
12.
12.
Partiamo dalle prestazioni: i miglioramenti ci sono, questa volta i pennelli sono davvero piu' reattivi e seppur nei documenti di grosse dimensioni e in risoluzione 300 dpi alcuni pennelli hanno ancora un leggero ritardo il tutto è meno evidente che nelle scorse edizioni. Gli utenti Windows inoltre possono giorie del fatto che il software supporta il multicore 64 bit nativo, mentre per Mac viaggia ancora a 32 bit (mi ricorda un certo photoshop CS4). Altra ottima novità è la possibilità di implementare il multicore per ogni singolo pennello incrementando così le prestazioni. E' possibile utilizzare fino a 256 livelli per quando riguarda il comando undo. Inoltre quando fai zoom si puo' scegliere di ammorbidire le linee grazie all'implementazione dell'accellerazione grafica, cosa davvero comoda perchè se come me si è abituati a assare da Painter a Photoshop e viceversa svariate volte non si notano piu' differenze nel modo di visualizzare il file (solitamente prima Painter visualizzava i contorni in modo piu' secco con una leggera scalettatura ai bordi).
-----------------------------
We start from the performance: there are improvements, this time the brushes are really more 'reactive and I see a little dealy only with a very large document with 300 dpi resolution. Windows users can also greater that the software supports multi-core 64-bit native. I don't know why Mac don't support this feature.. Another good news is the possibility of implementing the multicore for each brush increased performance.
Il nuovo cursore enhanced brush ghost in teoria dovrebbe essere piu' reattivo e fluido di quello precedente, ma io non trovo particolare differenza, si comportava in modo molto reattivo anche il cursore di Painter 11.
L'interfaccia grafica si avvicina maggiormente a quella di Photoshop , mi riferisco alla toolbox palette che si estende per tutta la lunghezza, hi lavora molto in Photoshop si troverà piu' a suo agio, ma di contro occupa piu' spazio. Altra novità utile è che puoi crearti come nelle versioni precedenti una libreria di pennelli trascinandoli, ma, onde evitare creazioni accidentali di librerie (casa che succedeva spesso) ora è necessario tenere premuto il tasto shift.
Brutte le icone, che risultano datate e grosse, pero' alla fine poco importa se il programma lavora in modo adeguato, cosa che fa senza problemi.
---------------------------------
For the Undo can use up to 256 levels. Also when you zoom you can choose to soften the lines by implementing graphics accelerator, which is really convenient because if like me you are used to move the file from Painter to Photoshop and back several times, you do not see any difference.
The new graphical intereface is similar to Photoshop but the icon are ugly, old and too large.
• Introdotto il pannello navigatore come in Photoshop.
• Introdotte tante varianti in piu' nella palette brush control
• Nuove categorie di pennelli introdotti: real watercolor, gel, real wet oil
• Introdotta la pittura speculare (che trovo inuitle, ma nella vita mai dire mai)
• Introdotto il lazo Magnetico
• Introdotto Kaleidoscope, una sorta di comando per creare motivi fantasiosi....
La compatibilità con Photoshop ovviamente è sempre assicurata, la possibilità di salvare in .PSD anche.
Dopo tante ore di utilizzo non ho mai avuto un crash di sistema o un blocco del programma, tutto stabile insomma.
Alcune persone che conosco hanno pero' riscontrato alcuni malfunzionamenti (lentezza pennelli in primis) soprattutto con windows quindi se siete interessati a fare l'upgrade informatevi bene prima e provate la trial, tenete comunque conto che nel caso Corel non tarderà a patchare il prodotto (almeno spero).
In definitiva secondo me c'e' ancora da migliorare qualcosa, ma il solo aumento delle prestazioni e della reatività oltre a tutte le altre implementazioni che ho descritto poco fa valgono la candela per un upgrade. Ma da Painter 13 pretendo molto di piu'.
Per la prova ho utilizzato Painter 12 con un Mac Pro e una Wacom Cintiq 21.
--------------------------------------------------------
• Introduced as the Navigator panel.
• Introduced many variations in the brush control palette
• New brush categories introduced: real watercolor, gel, real wet oil painting
• Introduced the mirror tool
• Introduced the Magnetic Lasso
• Introduced Kaleidoscope
Of course, the compatibility with Photoshop is guaranteed, the ability to save .PSD files also. After many hours of use, I have never had a system crash, everything stable.
Ultimately I think there are still to improve something, but merely increasing the performance and the additions to all other implementations I've described are very interesting. But I I expect more from Painter 13 .
For the test I used a Mac Pro with 12 Painter and a Wacom Cintiq 21.