Astropad, l'app che trasforma l'iPad Pro in una tavoletta grafica


Nel precedente post ho parlato di come si comporta l'iPad Pro abbinato ad Apple Pencil nel disegno. Riassumendo, si comporta molto bene anche se risente del fatto che le app per il disegno a disposizione impallidiscono di fronte alle possibilità offerte da software per computer desktop come ad esempio Photoshop. Esiste però una app davvero molto utile per ovviare a questo problema: Astropad.
Uscita da poco dalla versione beta, questa applicazione permette di sincronizzare l'iPad con il Mac: si scarica l'app su Ipad (a pagamento), si scarica il software su Mac (gratuito) e in un attimo il gioco è fatto. Per un ottimizzo ottimale, basta collegare l'iPad al mac tramite usb, ma funziona anche tramite wi-fi. Viene così condiviso lo schermo del mac su Ipad trasformandolo a tutti gli effetti in una Cintiq.

Non credevo, ma il software fa il suo dovere, l'usabilità è ottima e l'Apple pencil è pienamente supportata, quindi si disegna in Photoshop utilizzando i vari livelli di pressione di cui è dotata la penna. Inoltre Astropad permette delle scorciatoie da tastiera direttamente su schermo per rendere più fluido il lavoro.



L'unica "pecca", se si può' chiamarla così, è che ogni volta che si sposta una finestra, lo schermo fa un refresh, cosa di una frazione di secondo o poco più, però abituato alla Cintiq disturba leggermente. Va però detto che durante il disegno tutto fila liscio come l'olio, senza nessun lag.

Quindi si potrebbe fare a meno di una Wacom?

Di una Intuos si, di una Cintiq...beh, io tra i due consiglio comunque di utilizzare una Cintiq, che ancora una volta si dimostra lo strumento professionale per eccellenza per chi fa dell'illustrazione il suo lavoro. Grazie ai tasti fisici laterali e un livello di pressione ancora maggiore rispetto ad Apple Pencil ne fanno la scelta più sensata per ogni illustratore. Ciò non toglie che anche l'iPad Pro si comporta molto bene.
Inoltre Astropad è in continua evoluzione e sono sicuro che ogni aggiornamento porterà ulteriori miglioramenti.