Disegnare con iPad Pro e Apple Pencil





Finalmente sono riuscito a testare un iPad pro per un periodo abbastanza lungo da riuscire a farmi un idea precisa su come si comporta utilizzandolo pedisegnare. Come tutti sanno iPad Pro dispone facoltativamente di una tastiera fisica che permette una scrittura più agevole rispetto a quella virtuale e di Apple Pencil, la penna (matita) di Apple che permette di prendere appunti e disegnare in modo molto naturale. Ed è proprio di questa che parlerò in questo mio post.

Lag o non lag?

Inizio subito a dire che Apple pencil si comporta davvero ottimamente, nessun lag, si disegna bene, anzi benissimo, senza nessun ritardo. Sensibile alla pressione e all'inclinazione, la penna fa il suo dovere proprio come se si usasse la penna di una Wacom Cintiq o Intuos.  Non sono riuscito a trovare nelle preferenze di iPad un'opzione per impostare la pressione e, io che disegnando su schermo ho la mano leggera avrei gradito la possibilità di renderla più sensibile in modo da dover dar meno pressione, ma comunque si può ovviare a questo problema direttamente nelle impostazioni di alcune app, ad esempio Procreate.

Illustrazione interamente realizzata con iPad Pro


Ma é professionale?

Ni. Così e così. Prima di tutto posso tranquillamente dire che si possono ottenere dei lavori assolutamente professionali. Il risultato finale non ne risente, si che si utilizzi iPad Pro oppure Cintiq. La differenza la fa il percorso che porta al risultato finale. Con Cintiq si utilizzano programmi professionali come Photoshop o Painter e non si riscontra nessun problema nella gestione del lavoro. Con iPad Pro invece la strada verso il risultato finale è più tortuosa. Procreate è attualmente l'app migliore che c'è per il disegno su tablet, ma ha ancora molti limiti. Uno su tutti: può salvare il file in .psd con livelli, ma non può leggere file psd. Questo è un problema molto grave che diciamo rende impossibile iniziare un lavoro in Photoshop, continuarlo con Procreate e concluderlo in Photoshop. Nessun problema invece se lo si inizia in procreate e lo si conclude in Photoshop.

Schermo

Lo schermo, è fantastico, ottima gamma cromatica e gamut.




Maneggevolezza

IPad è leggero nonostante le dimensioni, pensate che è meno pesante di iPad 3 retina.

Conclusioni: meglio cintiq o iPad pro?

Chiaramente è meglio Cintiq, con quella si lavora professionalmente Rimane il punto di rifermento per chi lavora nel settore dell'illustrazione. Ipad Pro rimane effetto per chi ama fare studi, schizzi e disegni veloci direttamente su schermo. In una frazione di secondo apri l'applicazione che ti interessa, disegni, salvi sul cloud e la trovi sul mac/win. Detto questo, io attualmente sto portando avanti dei lavori con iPad Pro per vedere fino a che punto riesco a spingermi. Si riesce a lavorare bene, ma si fatica di più. Cosa che invece cambia radicalmente se si abbina iPad pro con il Mac grazie all'app Astropad. Allora ci troviamo a lavorare con un iPad trasformato in una cintiq. Ma di questo parlerò nel prossimo post.

Illustrazione realizzata con iPad pro partendo da uno schizzo fatto in biro su moleskine