Per l'illustrazione professionale, meglio Ipad Pro o Cintiq?

Capita che mi venga chiesto se Ipad Pro possa essere utilizzato al posto di una Cintiq . Ormai dopo mesi di utilizzo conosco meglio iPad Pro e faccio il mio personale punto sulla questione.

Si può utilizzare iPad Pro per lavorare professionalmente sulle illustrazioni?

Tecnicamente si può usare per lavorare con i definitivi, ma la Cintiq rimane la scelta migliore.

Se vogliamo usare Photoshop o Painter su iPad bisogna avvalersi di Astropad che permette di usare lo schemo dell'iPad e del Mac in modalità mirror. Ossia non puoi usare iPad con astropad come doppio schermo, ma fin qui non è un grosso problema.

Sempre sotto Astropad quando si sposta una finestra di Photoshop o si apre un menù a tendina l'immagine su schermo fa un piccolo refresh di un secondo... È una cosa minima ma infastidisce un pò e spezza la fluidità che si ha con una Cintiq. Per fortuna però non c'è nessun refresh quando si disegna e neanche nessun lag.

Ultima differenza con Cintiq è che per far muovere il cursore del mouse devi tenere la penna appoggiata allo schermo mentre con la wacom il cursore del mouse si sposta anche se la penna si tiene sollevata sopra lo schermo senza toccarlo (la si appoggia quando si disegna). A livello di praticità ne risente.

Illustrazione interamente realizzata su iPad Pro con Procreate


Io personalmente trovo davvero ottimo e piacevole usare l'iPad per disegnare però il suo utilizzo migliore è questo: studi, schizzi, prove colore. Mi capita di iniziare un'illustrazione su iPad con Procreate o Paintstorm studio e concluderla su Mac (con una Cintiq).

Ultimo appunto. Procreate è il mio software preferito però ha un difetto abbastanza importante. Permette di esportare in .psd mantenendo i livelli, ma non permette di importare .psd.

Paintstorm studio è ancora acerbo come programma, ma è interessante per il fatto che mantiene un'impostazione desktop su .iPad e e permette di leggere anche file in psd.